AZIENDA

La nostra missione è quella di offrire da sempre prodotti di altissima qualità a prezzi competitivi dando grande rilevanza alla cura dei dettagli e alla scelta delle materie prime.
La realtà di Sistema Tessile non è semplice iniziativa imprenditoriale, è un’avventura umana e creativa, animata da intuizioni, progetti e conquiste.
Ogni giorno personale qualificato ed attento alle esigenze della clientela si impegna con passione, professionalità e competenza per raggiungere tali obiettivi.
L’esperienza, i successi e il know-how accumulato consentono oggi di confrontarsi con un mercato particolarmente esigente e con una sempre più vasta clientela italiana ed internazionale.

STORIA

Sistema Tessile s.r.l. nasce nel 1995 in provincia di Bergamo dalla famiglia Riva, dove due generazioni si fondono in esperienza e dinamismo. La famiglia custodisce un radicato know how nella qualità del filato, nella costruzione del tessuto e nel confezionamento dei capi.

L’azienda sin dalla sua fondazione assume un’impronta di chiara professionalità: la sua vocazione artigianale, la ricerca della qualità e l’attenzione per l’immagine, portano in breve tempo l’azienda ad affermarsi e consolidarsi nel settore della maglieria intima per uomo e donna.
Nel 2010 acquisisce lo storico marchio Fraly rinnovandone fin da subito la cinquantennale tradizione con un nuovo entusiasmo, per conferire sempre maggior prestigio, qualità e modernità al nome “Fraly”.

Per affrontare meglio le sfide del futuro Sistema Tessile resta fedele alle proprie origini e tradizioni artigianali, rinnovandosi continuamente per affrontare con successo le esigenze di un mercato in continuo mutamento, sempre più attento, consapevole ed esigente.

IL NOSTRO STILE

I capi proposti da Sistema Tessile sono il frutto del lavoro di un team creativo interno affiancato da quotati stilisti. L’azienda segue attentamente l’evolversi della moda e del mercato disegnando e realizzando i propri modelli esclusivi.

Due collezioni all’anno, capaci di interpretare con stile le tendenze di stagione, affiancano una linea Basic raffinata ed elegante in cui la cura del dettaglio e la ricerca del particolare impreziosiscono ogni capo.
Maglieria intima femminile, lingerie, easywear e capi in maglieria realizzati con materiali pregiati e pensati per valorizzare la bellezza unica di ogni donna.

Per l’uomo capi di underwear basici e fashion che, grazie alla diversificazione dei tessuti e dei modelli, offrono una vestibilità ed un comfort per ogni esigenza.

LA FILIERA PRODUTTIVA

Sistema Tessile s.r.l gestisce direttamente l’intero processo produttivo, per garantire alta qualità, sicurezza e professionalità ad ogni fase della lavorazione.
Progettazione e sviluppo: sono questi i punti di forza che ci consentono di rispondere in modo rapido alle sollecitazioni di un mercato dinamico e innovativo.
Ciascun modello esclusivo prende vita a partire dall’acquisto dei migliori filati e materie prime fino alla realizzazione del capo finito.

La tessitura

Sistema Tessile si avvale della competenza artigianale italiana e delle sue specializzazioni regionali per garantire lavorazioni di altissimo livello.
La tessitura, realizzata in Friuli Venezia Giulia da nostri partner di provata fiducia, offre competenza, esperienza e qualità.
Il finissaggio della lana si realizza in Piemonte, per sfruttare la particolare purezza dell’acqua e l’esperienza storica di quel territorio, mentre quello del cotone è affidato ad un’azienda bergamasca specializzata in questo tipo di lavorazione. Questi processi artigianali garantiscono stabilità al tessuto e garanzia di massima tenuta del colore nei processi di lavaggio.
A questo punto il tessuto viene sottoposto ad un controllo qualità molto rigido ed accurato prima di essere utilizzato nella produzione dei capi.

Il taglio

Il taglio delle pezze avviene nel nostro stabilimento dove una manodopera altamente specializzata si avvale dei più moderni macchinari per garantire precisione e qualità, fiore all’occhiello della nostra produzione.

La cucitura

La particolare abilità e manualità delle nostre sarte consente di sfruttare al meglio le potenzialità delle nostre macchine cucitrici assicurando un lavoro delicato, accurato e di altissima precisione.

Controllo qualità

All’uscita del reparto cucitura, ogni singolo capo è sottoposto al primo controllo qualità: viene misurato e verificato nelle cuciture e nella regolarità del tessuto. Se idoneo, passa alla stiratura e quindi imbustato ed inscatolato. Una volta finito, il capo viene sottoposto ad un secondo controllo qualità a campione, garanzia di eccellenza senza compromessi.
Un personale giovane ,dinamico e altamente specializzato, rigidi controlli, standard qualitativi elevatissimi e massima attenzione alla sostenibilità ambiente fanno della nostra azienda un fiore all’occhiello della realtà industriale italiana garantendo un risultato finale impeccabile e di altissima qualità.

CODICE ETICO

Sistema Tessile vuole essere un simbolo di moda responsabile e sostenibile per l’ambiente ed il contesto sociale in cui opera. Per questo utilizziamo, ove possibile, esclusivamente fibre naturali e selezionate con estrema cura ed attenzione.

Selezioniamo i nostri partners e fornitori assicurandoci che tutti i processi produttivi garantiscano certificazioni ambientali ed etiche in linea con la nostra filosofia, cercando contemporaneamente di sfruttare le specializzazioni artigianali della produzione locale italiana.

Siamo impegnati a garantire un ambiente di lavoro in grado di tutelare e valorizzare ogni singola persona favorendo lo sviluppo e le inclinazioni di ciascuno.
L’affidabilità e la solidità della nostra azienda sono un elemento imprescindibile del nostro essere, testimoniato anche dal prestigioso Attestato di massima affidabilità rilasciato dall’ente CRIBIS.

La produzione di Sistema Tessile è inoltre certificata dall’Associazione Tessile e Salute, patrocinata dal Ministero della Salute, che garantisce la salubrità dei prodotti dei nostri marchi. Una garanzia in più per soddisfare al meglio le esigenze dei clienti.

LE MATERIE PRIME

Il benessere dei nostri clienti è il nostro primo obiettivo, per questo tutti i nostri esclusivi modelli sono realizzati con i migliori filati e con materie prime di altissima qualità.
Un mix vincente di natura, tecnologia e sartorialità caratterizza ogni capo per offrire solo il meglio.
Le materie prime più utilizzate per le nostre collezioni sono:

Lana Merino e seta

È un mix perfettamente bilanciato che consente di ottenere massima lucentezza, resistenza e morbidezza del capo. Si tratta di un filato 100% naturale eccezionalmente sottile, morbido e confortevole, ideale anche per le pelli più sensibili e intolleranti perché non provoca allergie ed è antibatterico.
La sua particolare elasticità naturale offre un comfort assoluto lasciando totale libertà di movimento e assicurando un vero e proprio effetto “seconda pelle”.
Ha proprietà termoregolanti capaci di proteggere il corpo dagli sbalzi termici ed è quindi ideale da utilizzare in tutte le stagioni.

Seta pura

La seta è un materiale leggero, morbido, elegante e sottile. È considerata la più nobile e preziosa tra tutte le fibre. I capi Fraly realizzati in questa fibra sono lucenti e pregiati.
Straordinariamente isolante, la seta è freschissima d’estate e calda d’inverno.

Lana Merino, seta e cotone

È una nuova e pregiata mischia di tre pregiate fibre: lana merinos, seta e cotone.
Questo tessuto innovativo amalgama in modo uniforme le tre fibre, regalando una sensazione di vellutata morbidezza.

Puro Filoscozia®

Filoscozia® è il filato prodotto esclusivamente con cotone nobile di altissima qualità, proviene principalmente dall’Egitto. Il filato viene ritorto, gasato mercerizzato e tinto in filo. La qualità della materia prima e delle lavorazioni consentono di ottenere un filato dalla maggiore resa coloristica e dai toni più intensi e brillanti. I capi realizzati in Filoscozia® sono naturali, resistenti, brillanti, irrestringibili e low-pilling. Lavati e rilavati, rimangono sempre uguali, confortevoli ed eleganti.

Cotone Makò

È un pregiato cotone a fibra lunga che favorisce la naturale traspirazione corporea.

Modal® & Micromodal®

È una fibra di origine naturale ottenuta dalla cellulosa del legno di Faggio alla quale viene aggiunto una percentuale di Elastan. Questa fibra leggera, morbidissima e compatta, rimane tale anche dopo numerosi lavaggi, in quanto la sua superficie liscia e low-pilling, impedisce il deposito di calcare anche in presenza di acque dure.
 Grazie alla sua elevata capacità di assorbire l’umidità, i capi realizzati in Micromodal® assicurano una freschezza impagabile lasciando la pelle perfettamente asciutta.

Viscosa elasticizzata

Con questa fibra naturale abbiamo realizzato un tessuto Satin elasticizzato, lucido, brillante e con una scorrevolezza unica, che permette di creare capi di lingerie delicati e sofisticati.