Scopri i tessuti sostenibili di Fraly
Negli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare di moda sostenibile: la scelta di materiali di qualità, tracciabili e durevoli, oltre al riciclo dei tessuti e il supporto del Made in Italy sono i grandi temi di cui frequentemente si tratta. I consumatori sono sempre più esigenti e non si accontentano più di capi belli visivamente, ma di scarsa fattura. Infatti, chiedono maggiore attenzione alla produzione e al confezionamento dei capi. Ci si concentra, quindi, sull’impiego di tessuti sostenibili, di tempi e luoghi di produzione che non deteriorino ulteriormente le condizioni ambientali attuali e sulla riduzione degli sprechi.
Fraly da sempre ha a cuore la qualità dei propri capi di intimo, per cui da anni collabora con Associazione Tessile e Salute per garantire l’utilizzo di tessuti sostenibili e fare la propria piccola parte per un futuro più radioso.
Cos’è Associazione Tessile e Salute?
Dal 2001, anno di fondazione dell’organizzazione, Tessile e Salute inizia a preoccuparsi degli effetti dannosi che l’utilizzo di determinati materiali possa avere sui consumatori in un periodo in cui si parlava poco di sostenibilità e tessuti sostenibili. Con l’aumento della preoccupazione nei confronti dei materiali utilizzati dalle case manifatturiere globali, aumenta anche il lavoro che Associazione Tessile e Salute compie a fianco del Ministro della Salute: spingono sull’obbligo di inserire la dicitura “Made in” per qualsiasi prodotto e si battono per sensibilizzare e monitorare la situazione italiana e internazionale.
La certificazione dei prodotti di Tessile e Salute ha un obiettivo principale: la tutela del consumatore. Non si occupa soltanto di punire i comportamenti scorretti o ritirare dal mercato prodotti pericolosi, bensì si impegna a valorizzare tutte quelle aziende che invece agiscono nella legalità e nella trasparenza. Spinge tutti coloro che ne fanno parte a realizzare idee e prodotti innovativi, sostenibili e in grado di migliorare la qualità di vita delle persone.
Ethic-et: tessuti sostenibili certificati
Fraly, che si impegna per donare al consumatore un prodotto sostenibile ed etico, è certificato ethic-et: si tratta di un marchio europeo che premia le aziende che già da tempo adempiono a tutte le norme e leggi europee in termini di sicurezza e sostenibilità dei materiali. Fraly esalta la qualità e la sicurezza dei propri tessuti sostenibili – Cotone Easy® Filo di Scozia, Cotone Makò, Modal® e Micromodal®, seta, lana Merinos, lana-seta – dedicandosi giorno dopo giorno ad uno sviluppo etico della moda.
Tracciabilità, qualità e affidabilità sono le parole chiave che guidano la vision di Tessile e Salute e di tutte le aziende da lei certificate. L’obiettivo è mettere in marcia un processo di cambiamento nel modo di vedere e agire, dove l’etica della responsabilità sia al primo posto quando si parla di economia.
La certificazione ethic-et, istituita nel 2021, consente di valorizzare le produzioni Made in Italy ed essere competitivi all’interno del panorama manifatturiero italiano. Inoltre, rimarca l’impegno del produttore a realizzare un prodotto sicuro che rispetti le normative ambientali, oltre che migliorare l’opinione pubblica riguardo al determinato brand.
Non solo tessuti sostenibili
Essere un’azienda certificata ethic-et, tuttavia, non ha a che fare solo con l’utilizzo di tessuti sostenibili. Infatti, nell’economia circolare che Tessile e Salute promuove, si parla di sostenibilità non solo ambientale, ma anche economica e sociale.
Da un lato, si vuole diffondere consapevolezza nei consumatori, sensibilizzandoli ad un acquisto coscienzioso di capi d’abbigliamento. Si cerca di spingerli verso brand e aziende che si impegnano a creare abiti di qualità, resistenti e durevoli nel tempo.
Dall’altra parte, si tratta anche di etica interna all’azienda stessa: Fraly, infatti, si impegna a creare un ambiente di lavoro aperto e disponibile, in cui le unicità e le inclinazioni creative di ogni singolo membro vengano valorizzate al massimo.
Fraly | Tessuti sostenibili e capi adatti a tutte le esigenze
Sistema Tessile s.r.l nasce nel 1995 in provincia di Bergamo dalla famiglia Riva, dove si uniscono la passione e l’abilità sartoriale di due generazioni. Da sempre attenti alla qualità del tessuto e al confezionamento dei capi, l’azienda si consolida velocemente sul territorio per la sua affidabilità nel settore della maglieria intima da uomo e da donna. Da un lato, accompagna l’uomo nella sua quotidianità, creando intimo versatile per ogni fisicità. Dall’altro, valorizza la bellezza unica di ogni donna con capi semplici, ma raffinati.
Nel 2010, poi, acquisisce il cinquantennale marchio Fraly, rinnovandolo con entusiasmo e modernità. Passione e attenzione al cliente sono le ruote motrici del brand, il quale si impegna per creare intimo e easywear con tessuti Made in Italy sostenibili e di qualità.
I tessuti sostenibili di Fraly
Sistema Tessile si occupa di tutta la filiera produttiva, dalla progettazione dei modelli fino alla realizzazione e confezionamento del capo. Infatti, si avvale della competenza artigianale italiana e regionale: la tessitura è realizzata in Friuli Venezia Giulia, mentre il finissaggio della lana in Piemonte e quello del cotone direttamente a Bergamo.
Il taglio e la cucitura dei tessuti sostenibili di Fraly si attuano per mano delle abili sarte di Fraly, che assicurano un lavoro delicato ed estremamente preciso. Un personale giovane, dinamico e specializzato, infine, compie due controlli qualità per far sì che ogni singolo capo segua degli standard qualitativi elevatissimi, con la massima attenzione per la sostenibilità ambientale.
Il codice etico di Fraly
Fraly vuole essere un simbolo di moda responsabile e sostenibile per il contesto sociale in cui opera. Per questo motivo, seleziona i propri partner assicurandosi che tutti abbiano certificazioni ambientali ed etiche in linea con la loro filosofia. Oltre a sfruttare le specializzazioni artigianali locali, si impegna a garantire un ambiente di lavoro che tuteli e valorizzi ogni singolo membro del team.
Scopri la varietà di tessuti sostenibili sullo store di Fraly
Sei curioso di quello che Fraly offre nel suo shop online? Dai subito un’occhiata al nostro catalogo di intimo uomo e di intimo donna!
Se hai dubbi, richieste o hai bisogno di informazioni circa un capo, non esitare a contattarci tramite l’apposito form oppure scrivendoci su Facebook, Instagram o Whatsapp. Se sei nei dintorni, puoi anche passare a trovarci nel nostro store a Bergamo, così da toccare con mano la qualità dei nostri tessuti sostenibili.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!